Recensione: Siero Nero di Matteo Kabra Lorenzi
Ciao Readers!
Oggi sono tornata con una recensione: Siero Nero di Kabra.
E danzerai sopra una stella marina
e danzerai colpendo al cuore la luna
Chi impazzì dietro a te non tornò mai più.
La sorte corre nella tua scia
colpo di coda e vola via.
E danzerai sopra una stella marina
e danzerai colpendo al cuore la luna
Moby Dick, bada a te se t’innamorerai...
Intanto ringrazio l'autore per avermi permesso di leggere il suo romanzo; È stata una bella scommessa poiché non sono una grande amante dei romanzi con sfondi musicali, poi questo è anche bello corposo quindi ho macinato parecchio per finirlo, ma la penna di Kabra (Matteo) è fluida, la storia è interessante, ti cattura, in sostanza la corposità del libro non si sente per niente.
Siero Nero è un romanzo di formazione; vengono narrate le vicende di un gruppo rock, nato tra le piazze italiane e che arriva al successo fino alle radio.
Più che un romanzo, sembra un flusso di coscienza ordinato; le vicende sono narrate solo dal punto di vista del protagonista (Kabra), il quale racconta di come è nata la sua passione per la musica, di come il successo può essere tanto bello quanto brutto, di errori, di amori e cuori spezzati, di amicizie false e vere ma perdute e altre ritrovate; di quanto possiamo essere immaturi da giovani e una volta adulti seduti a tavola a rimuginare sul passato, ci possiamo accorgere dei tanti errori commessi e di come la vita fosse potuta diventare; il destino/il fato è imprevedibile, tiene in riserbo tante cose che ci possono fare bene, ma anche tanti ostacoli che potrebbero farci accasciare ma non dobbiamo mollare, e seguire ogni nostro sogno lottando con i denti stretti.
Come detto in precedenza, la penna di Matteo è fluida, invogliante; è riuscito a farmi ridere e arrabbiare, ma anche piangere spesso (forse un po' troppo...); Grazie a lui ho scoperto canzoni bellissime con gli spezzoni che metteva a fine capitolo o dopo un pensiero profondo; è proprio vero che c'è una canzone adatta a ogni periodo che viviamo, adatta a ogni emozione provata in quel preciso istante...
Beh che dire; Siete appassionati della musica? Cercate un romanzo pieno di emozioni, movimento e un po' di sano rock? Questo libro fa apposta per voi!
Per oggi è tutto Reader.
Io ti mando un saluto virtuale e alla prossima!
E.
Commenti
Posta un commento