Recensione: La figlia degli Aluxes di Monica Americo

Dopo parecchio tempo, finalmente sono di nuovo qui a condividere con voi la mia ultima lettura sotto l'ombrellone.

 
La figlia degli Aluxes - Monica Americo

Edito Brè Edizioni

La figlia degli Aluxes - Monica Americo Edito Brè Edizioni
Ho avuto in dono questo libro dall'autrice in persona il giorno del Festival Romance 2022, con la sua bellissima dedica.
Ho dovuto attendere un po' per poterlo leggere e goderne di ogni particolare, purtroppo a volte nella vita succedono degli imprevisti che ci allontanano dal percorso quotidiano che siamo abituate a vivere.

La figlia degli Aluxes è la lettura che ho scelto di fare sotto durante i giorni di vacanza al mare in totale relax, accompagnata dalla mia cagnolina che mi ha tenuto compagnia notte e giorno.
È un romanzo alla scoperta di antiche credenze Maya che onestamente non so se esistano davvero o siano frutto dell'immaginazione di questa bravissima autrice.

Scopriamo il libro:


Sono gli anni della sua seconda giovinezza, così li definisce Nicole, una ragazza italiana decisa a iniziare una nuova vita in Messico. In preda a mille paure si butta in quest’avventura e, tra l’alternarsi di delusioni e soddisfazioni personali, si creano nuovi legami d’amicizia, nuovi amori e una nuova visione della vita fino ad allora sconosciuta. E l’amore la metterà di fronte a un bivio. 

Nicole si affiderà al sentimento vero ed eterno per Alex o deciderà di vivere la passione per Ramón? Due uomini: il primo infonde protezione e sicurezza, l’altro è istinto e mistero, affascinante come il lato magico che caratterizza questo Paese. E sullo sfondo lei, Luna, la figlia di quel mondo magico. Attratta da un magnetismo misterioso, non si sottrae al proprio destino e a quel legame che la richiama verso la sua terra. 

Il buon senso e la razionalità sono in continuo conflitto con le leggende ai confini della realtà che affondano le radici nella terra degli antichi Maya, una civiltà scomparsa agli occhi di tutto il mondo, ma sempre presente nelle tradizioni e nelle gesta degli indigeni che tuttora vivono in Yucatan. 

Una storia d’amore avvolta da miti e leggende. Un legame che nasce e si fortifica sullo sfondo di spiagge caraibiche e giungla selvaggia 

Nonostante la bellissima storia vorrei partire da un dettaglio che mi ha inizialmente colpita: la copertina
Bellissima, non ci sono molte altre parole per descriverla. Semplice ma efficace. Qualcosa che sicuramente attira subito l'occhio del lettore è il viso della donna metà giaguaro che ritroviamo protagonista di questa cover unica.

Il romanzo di  Monica è un viaggio alla scoperta di sé stessi, attraverso una cultura lontana da quella a cui siamo abituate in occidente. Nicole, la protagonista è una ragazza giovane, piena di voglia di scoprire e di mettersi in gioco in un nuovo mondo.
È sicuramente ben descritta, facilissimo entrare in empatia con questa ragazza emotiva ed insicura. 

Insieme a Nicole incontreremo Estela, la migliore amica, Ramon e Alex, che si contenderanno l'amore della protagonista. Ma non solo, sono parecchi i protagonisti secondari che hanno ruoli molto importanti nel romanzo e che aiuteranno la Nicole a crescere ed affrontare tutto quello che la vita nella riserva Maya le regalerà.

Mi è piaciuta molto la storia contenuta in La figlia degli Aluxes, è davvero difficile trovare romanzi che trattano delle popolazioni più antiche ed è sicuramente interessante conoscerne le usanze e le credenze.

Ho qualche dubbio sul titolo, probabilmente non ho compreso io il legame con la storia in quanto dal racconto gli Aluxes non è ben chiaro cosa siano. Inoltre la figlia di Nicole, Luna, ha sicuramente una parte importante in questo romanzo ma nel finale mi aspettavo qualcosa di più. Mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca, come se fosse stato finito un po' troppo frettolosamente.

Ci sono dettagli che ho fatto fatica a capire e che mi hanno lasciata leggermente confusa, non condivido alcuni passaggi come il permettere alla propria figlia, in tenera età, di avere contatti con una persona che non ti viene permesso di conoscere. Credo, anzi sono sicura, che nessuna madre lascerebbe il proprio figlio con uno sconosciuto, nemmeno davanti all'insistenza del Papa.

Nonostante alcuni dettagli, è un romanzo ben scritto e coinvolgente. Mi ha fatta viaggiare in un mondo mistico e lontano stando comodamente sotto l'ombrellone.
Complimenti all'autrice e alla sua fantasia.

voto da 1 a 5:    3

Non vedo l'ora di condividere con voi i prossimi libri e spero di consigliarvi altre piccole chicche di questa bellissima Casa Editrice.

Un abbraccio virtuale e Buona Lettura

Commenti

Post più popolari