Recensione: Di Citazione in Citazione de Sara Lombardozzi

Se una persona non ci ama allo stesso modo in cui lo amiamo noi, non vuol dire che non ci ami alla follia lo stesso.
(P. Coelho)


Sapete quanto io ami i thriller e romanzi storici (sebbene io, sul blog, porti anche altri generi), tuttavia, ci sono dei periodi in cui voglio e ho la necessità di leggere altro, e no! Non sto parlando dei romance strappalacrime, bensì dei racconti di una vita, come li chiamo io, ossia i libri spirituali, quelli che ti fanno fare un viaggio interiore (tranquilli, non vi sto facendo la recensione di un libro tipo Gandhi o Mantra, mi riferisco ai racconti di autori ed autrici, dove si raccontano, dove raccontano loro storia, un loro momento buio, beh insomma, un libro che fa aiutare a ritrovare te stessa, quando ti senti persa, e fidatevi che a me, accade molte volte...)

Oggi vorrei parlarvi quindi del libro di Sara Lombardozzi (la quale ringrazio vivamente per avermi scritto per questa collaborazione), intitolato Di Citazione in Citazione.

Di Citazione in Citazione,è un racconto particolare, composto per lo più da citazioni molto riflessive, ma anche da consigli e spiattellamento della realtà nuda e cruda com'è. 
L'autrice, tramite una penna fluida e coinvolgente, ti scombussola l'anima; a volte è gentile, altre brutali.
Parole, le sue, delle quali si percepisce un vissuto, un cammino lungo che ha ancora molta strada da fare, ma qualcosa già l'ha vista e provata, dal quale si può trarre insegnamento.
L'autrice parla al lettore come una mamma, lo porta con sé nelle mille sfaccettature dell'esperienza e della vita.

Ho riflettuto molto sulle sue parole, spesso mi rivedevo molto in quello che leggevo e a malincuore, sono arrivata troppo presto alla conclusione di questo libro, tanto ero avida di sapere.

Leggevo il libro con nelle cuffie Experience di Lodovico Einaudi, e ciò ha aiutato nel farmi commuovere; è scesa una lacrima; una lacrima riflessiva e liberatrice dai mille pensieri che avevo ed ho in testa.

Grazie Sara,
Grazie per aver condiviso il tuo mondo con me; mi hai fatto evadere per un po' dal mio e dai miei pensieri.
Ora posso affrontarli con maggiore tranquillità e leggerezza. Grazie per avermi fatta ritrovare, quando mi ero persa.

Ovviamente non sare io, se non concludessi la mia recensione, senza inserirvi qualche citazione che ho amato del libro... 
Vi avviso sono parecchie, cercherò di essere selettiva...

Chiediti se ciò che stai facendo oggi, ti avvicina al luogo in cui vuoi essere domani.
(Walt Disney)

Anche se non volevo darlo a vedere, ero affamata di attenzioni; ne avevo davvero bisogno per sentire che andavo bene e che ero una persona giusta, ero disposta ad accondiscendere tutti pur di sentirmi accettata. Ho fatto compromessi stupidi con la mia felicità senza mai guadagnare davvero qualcosa, se non attenzioni futili e temporanee.
Il vuoto che ci portiamo dentro non sarà colmato.





Commenti

Post più popolari