La notte dei desideri di Paola Servente - Recensione

 Care lettrici e cari lettori, questa notte ho sofferto di insonnia, e per combattere la noia notturna ho deciso di prendere in mano il mio Kindle e mi sono affidata alle letture consigliate per me.

Mi sono imbattuta nel libro di Paola Servente, La notte dei desideri, edito da Newton Compton Editori. Una bella novella che mi ha tenuta incollata allo schermo circa un'oretta.

Sebbene rientri tra le novelle natalizie e Natale sia passato da un po', non posso fare a meno di parlarvene. La notte dei desideri mi ha incuriosito fin dalle prime parole, e credo che sia stata una bella esperienza notturna.

La notte dei desideri di Paola Servente

La notte dei desideri di Paola Servente
La nostra protagonista si chiama Elisa e dopo quindici anni torna, per le vacanze di Natale, a Canazei, nel bel mezzo delle Dolomiti. Un tuffo nel passato e tra i ricordi di una bambina che ha lasciato un pezzo del proprio cuore. Elisa incontra il suo maestro delle scuole elementari che gli mostra il diario dei ricordi di classe.

Ed ecco che tra frasi, filastrocche, disegni e dediche, l'ultima riga gli fa sussultare il cuore: "Elisa torna presto da me".

Una frase scritta da una sua compagna o da un suo compagno di classe? Qualcuno che la riteneva speciale. Ed Elisa vuole scoprire a chi è mancata.

Sulle piste da sci incontra, però, il suo odiato compagno di classe nonché di banco Matteo Vian, il bambino che gli ha rotto la gamba e con il quale aveva parecchi battibecchi.

Paola Servente ha uno stile delicato e lineare, non stanca, assolutamente, anzi ti incuriosisce. Mi sono piaciuti molto i dialoghi tra Matteo ed Elisa, a volte mi sembrava di assistere ai punzecchiamenti di due bambini che non riescono a stare separati; ma più si avvicinano, più questo stile cambia. Diviene più romantico e i battibecchi si trasformano in un flirt.

In poche pagine sono racchiuse storie che si incrociano e amori acerbi che imparano, grazie alla schiettezza di Elisa, a concretizzarsi e a rispettarsi.

Non posso negare di essermi affezionata ai personaggi, che guardano al passato con nostalgia, al presente con curiosità e al futuro con speranza.

La notte dei desideri di Paola Servente è un romanzo che fa amare la neve e l'inverno a tutti, anche a chi si definisce amante del mare e del caldo.

Commenti

Post più popolari