Innamorarsi a Londra di Candiall Clarke - Recensione

Ciao Reader!

Oggi torno con una nuova recensione: il libro s'intitola Innamorarsi a Londrascritto da Candiall Clarke.

Innamorarsi a Londra di Candiall Clarke

Sono sincera; avevo alte aspettative per questo libro, sia per la trama ma poi perché mi aveva catturata totalmente la copertina, e invece... ne sono rimasta un po' delusa...

Ho trovato il romanzo molto confusionario, i due protagonisti si innamorano in un batter d'occhio e questa cosa mi ha fatto storcere un po' la bocca, perché nella vita quotidiana, è assolutamente impossibile che accada. 

La storia di base c'è, e poteva anche essere interessante, se però sviluppata diversamente; poiché in questo modo, a mio parere, risulta grossolana, frettolosa, ci sono tanti buchi di narrazione ed eventi surreali. Però non voglio essere catastrofica; ho trovato anche delle cose positive... Ma andiamo per gradi!

I due protagonisti della nostra storia sono Jame e Alicia, due figure opposte che però si attraggono come calamite e che si completano, in sostanza sono come lo ying e lo yang.

Jamie è un imprenditore spagnolo, quasi trentenne, sposato con Renata, la quale vuole a tutti i costi un figlio da lui, ma purtroppo non arriva così facilmente e per questo è molto nervosa. Renata continua ad addossare la colpa al marito, trascurando il matrimonio e trascurando lui e i suoi desideri/ il suo volere.

La giovane Alicia, vive a Londra e racconta di aver aperto una libreria da poco, lasciando un lavoro ben retribuito, dopo diverse situazioni spiacevoli con il direttore...

Jamie e Alicia, si incontreranno a Londra e da lì nascerà un’amicizia particolare…

Analizzando i personaggi; ho apprezzato molto la figura di Alicia, mentre ho odiato fino alla morte Renata e a tratti anche Jamie. Renata perché è nettamente asfissiante, ogni volta che faceva qualcosa, anche solo respirare, mi veniva voglia di urlarle contro hahaha; per quanto riguarda Jamie invece, l’ho apprezzato e non; mi è piaciuto il suo comportamento con Alicia, ma non il suo essere così passivo nei confronti della moglie; se una cosa/persona, non ti fa stare bene, basta, finiscila là; non ha senso continuare a distruggerti l’anima per non lasciare quella persona, anche se è difficile farlo.

Alicia invece l’ho amata; una ragazza dal carattere solare e anche ironico. Non sa se seguire il suo cuore o la testa; è dolce, fragile ma anche forte, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Mi ci rivedevo molto nella figura di Alicia.

La storia gira intorno (prevalentemente) al tema del tradimento, un argomento spinoso ma che fa anche riflettere. A volte critichiamo le persone senza prima immedesimarci in loro, nei loro panni e nella situazione che vivono, quando magari, al posto loro, noi avremmo fatto lo stesso; però stiamo sempre a puntare il dito, sempre pronti ad accusare, senza prima farci un esame di coscienza.

In questo romanzo farete il tifo per l'amante, anche perché Renata, è assolutamente insopportabile haha!!

Come detto precedentemente, ci sono state tante cose che purtroppo, non mi hanno fatto apprezzare al massimo la lettura; in primis, ho trovato una velocità nei fatti/eventi innaturale e buchi di trama, ad esempio i due protagonisti che si dichiarano subito.

Per quanto riguarda il linguaggio invece, nulla da dire. Scrittura fluida, lettura scorrevole, senza errori grammaticali… Inoltre non ho apprezzato il font. In primis non c’era la copertina, ma questo è un dettaglio futile, ma dopo la trama, mi hanno fatto partire subito il primo capitolo senza segnalarlo, dividerlo con un asterisco, scritta ecc, o non so… Ci ho messo un pochino a capire che quello era il primo capitolo hehe; era tutto un’accozzaglia di cose vicine… Ma credo che questo non sia colpa dell’autrice, piuttosto di chi ha fatto la grafica e l’editing…

Per concludere: vi consiglierei questo libro? Ovviamente si; bisogna sempre dare una chance ai libri; questa è una storia d’amore perfetta per chi vuole leggerezza e non vuole letture troppo complicate; certo, se ci fossero state accortezze, sarebbe stato meglio per me, però alla fine, non è stato male!


Bene Reader! Per ora è tutto; io ti mando un saluto virtuale e non dimenticarti di seguirmi anche su Instangram per non perderti in esclusiva le novità!

 

Commenti

Post più popolari