Come origami di Elisa Crescenzi e Carola Rifino - Recensione

 Ciao mio caro lettore oggi ti porto con me alla scoperta di un libro che ho appena avuto il piacere di leggere

Come Origami di Elisa Crescenzi e Carola Rifino

Titolo: Come Origami
Autore: Elisa Crescenzi e Carola Rifino
Pagine: 494
Editore: Self Publishing
Genere: Romance autoconclusivo

Come Origami è un self publishing delle due autrici, Carola Rifino ed Elisa Crescenzi. Un autoconclusivo che si svolge tra le mura di una distilleria e il deposito dei treni di Dublino.
Città interessante Dublino, ci sono stata parecchi anni fa, quando per un anno intero sono andata a vivere in Irlanda con la mia famiglia.

Ho potuto rivivere, grazie ad alcuni momenti riportati tra le pagine di questo libro, ricordi di quando ero bambina, alle prese con una nuova lingua da imparare, nuove amicizie da fare e alcune delle tradizioni più belle di quel paese. Il Saint Patrick's Day, io lo chiamavo il giorno del folletto verde, in effetti per una bambina di undici anni questo è quello che rappresenta, ovviamente la sua importanza va oltre.

Torniamo a noi, che dire ho letto il libro in due giorni, 494 pagine davvero intense. Questa volta sono rimasta sorpresa, mi aspettavo la solita storiella romance e invece la trama e la storia di questo libro mi hanno davvero emozionata. Mi sono persa tra le pagine, immedesimandomi nei suoi personaggi, Ailis una donna all'apparenza così forte, trasgressiva e senza paura, nulla di più lontano dalla verità. Una donna insicura e ferita si nasconde al di là della sua meravigliosa maschera. E Devin, un'uomo ligio al dovere dalla vita semplice e perfetta, ma che al suo interno nasconde una sofferenza senza fine, qualcosa che lo ha logorato per tutta la sua vita, qualcosa che non gli permette di essere quello che davvero vorrebbe.

Ho avuto spesso la sensazione di far parte di questa vicenda, nei racconti di bullismo subiti da Ailis le autrici sono state davvero bravissime a far trasparire tutte le emozioni e le sensazioni provate dalla protagonista. Erano reali, vive e di un'intensità inaspettata.

È stato davvero emozionante poter assistere alla mutazione di un sentimento, vederlo nascere, vederlo combattere e finalmente vederlo vincere su tutti e tutto. 

Sembra una frase fatta ma chi ha avuto la fortuna di provare un'amore come quello di Ailis e Devin difficilmente può farne a meno. Come puoi accontentarti delle briciole quando sai quanto forte sa battere il tuo cuore per lui?

Tu ed io, giorno e notte, luce ed ombra. All'apparenza due contenitori di emozioni diversi, ma dentro...dentro così simili da confondersi.

Ti guardo, come la luna con il sole. Ti aspetto, come il silenzio aspetta il rumore. 

Scritto benissimo, un lessico semplice e scorrevole nel quale le emozioni sono tutto ciò che ha importanza. Nonostante questo io non sono un'amante delle vicende raccontate da entrambi i punti di vista dei protagonisti per un solo motivo, non mi piace rileggere le stesse cose due volte. 
Questo non cambia minimamente l'emozione che questo libro mi ha suscitato, spero di avere l'occasione di leggere altro di queste due autrici.

come origami
La copertina è semplice ma sicuramente incuriosisce, l'origami presente sulla cover è un punto chiave di questa fantastica vicenda, un dettaglio che raramente troviamo e che in queste pagine è stato trasformato in un piccolo gioiello.

Non è semplice trovare un libro che ci trasmetta quello che Come Origami mi ha tramesso, sono rimasta incollata alle sue pagine in attesa di scoprire il finale, sperando in un lieto fine. Forse perché il lieto fine lo vorremmo per noi stesse, forse perché quando una storia ti entra dentro come questa ha fatto con me, un po è perché le stesse cose le vorremmo fortemente anche per noi. Un po ci appartengono.

Sicuramente un bel romanzo, che consiglio di leggere a tutti coloro che sentono il bisogno di dare una forma e un colore a ciò che stanno provando, proprio come hanno fatto Ailis e Devin.

Continua a seguirmi per non perderti nessuna novità

Kisses




Commenti

Post più popolari