Novità: Il manuale del jogger – 40 anni di corsa in giro per il mondo di Guglielmo Mariani

 Cara lettrice e caro lettore, eccomi di nuovo qui per segnalarti l'uscita di un saggio. Ebbene sì! Non solo romanzi ma anche saggi. Il libro di oggi è Il manuale del jogger - 40 anni di corsa in giro per il mondo, di Guglielmo Mariani, edito da Bré Edizioni.

Il libro del Professor Guglielmo Mariani è disponibile in formato cartaceo a 12€ nelle principali librerie online e fisiche; mentre, in formato ebook solo su Amazon a 3,99€ anche in KU.

La trama di Il manuale del jogger - 40 anni di corsa in giro per il mondo

il manuale del jogger

L’attività fisica, è risaputo, è salutare per il corpo e per la mente. Non è facile però ritagliarsi del tempo per lo sport e, a volte, è difficile fare combaciare orari e costi.

Il jogging è l’esercizio che tutti possono fare, a tutte le età, senza spese e negli orari che ciascuno di noi ritiene più idonei. In questo manuale vengono descritte le tecniche, a partire dal livello più basso per arrivare a essere un vero e proprio jogger.

Bastano un paio di scarpe adatte e tutti possono fare pratica e trarne giovamento fisico e psichico. Dato che fare jogging all’aperto aiuta a focalizzarsi meglio sulle meraviglie che ci circondano, l’autore dedica molte pagine anche al racconto dei luoghi che ha avuto la fortuna di visitare.

Un saggio che spiega lo sport dal punto di vista medico, ma che lo accompagna con descrizioni e aneddoti divertenti e interessanti. Se siete curiosi di scoprire meraviglie naturali e se volete carpire i segreti di uno sport per tutti, non perdete questo libro. Vi aiuterà a rilassare il corpo e la mente.

Leggiamo insieme: l'estratto

Se Guglielmo Mariani avesse avuto le armi musicali di Beethoven il suo “Inno al jogging”, come potrebbe essere definito questo libro, avrebbe rivaleggiato con successo con le sinfonie dei grandi nomi della musica classica di tutti i tempi.

Le descrizioni delle sue esperienze sportive inserite in contesti sociopolitici analizzati con l’occhio acuto e rigoroso dello scienziato sono dei quadri ricchi di emozioni estetiche, culturali e psicologiche.

É un libro che mi ha particolarmente colpito perché racconta un modo di fare sport esattamente complementare a quello che mi ha guidato nel mio ormai lontano passato agonistico.

Guglielmo Mariani - Biografia

Il GuglielmoMariani, è stato Professore Ordinario di Malattie del Sangue presso le Università di Roma, Palermo e L’Aquila; è autore di numerosissime pubblicazioni in gran parte su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Dal 2015 al 2021 ha insegnato presso l'Università di Westminster (Londra). É stato Co-ordinatore/Principal Investigator di progetti finanziati dall’Unione Europea focalizzati a programmi di ristrutturazione e modernizzazione delle Istituzioni di insegnamento superiore (Università, Internati, Programmi di Dottorato) nei paesi dell’est europeo (Bulgaria, Georgia, Armenia, Azerbaijan).

Dal 2012 si è dedicato alla scrittura e, ad oggi, ha pubblicato quattro romanzi, Roberto L (Armando Curcio Editore, 2014), Il Gaullista di Parma (Editrice GDS, 2015), Traditi e Traditori (Il giovane Holden Editore 2017), Tre pallottole, un revolver (Brè Edizioni, 2021),  Costantino Brumidi ‘Il Michelangelo degli Stati Uniti  (Brè Edizioni, 2021),  e due opere di divulgazione scientifica: Il Jogging e la Corsa (Kindle Direct Publishing, 2019) e Il Nostro Sangue, co-autore Pier Mannuccio Mannucci (Aracne, 2020).

Commenti

Post più popolari