Le probabilità di amarti di Rebekah Crane - Recensione

 In questo ultimo periodo sto leggendo parecchi libri che trattano temi importanti come la violenza sulle donne e l'egoismo dell'essere umano. Il libro di cui voglio parlarti oggi invece tratta di disagi emotivi e psicologici nell'età adolescenziale.

Le probabilità di amarti di Rebekah Crane

Autrice: Rebekha Crane
Editore: Queen Edizioni
Genere: Romance
Lunghezza stampa: 300 pagine

Voglio iniziare col dire che a primo sguardo non avrei mai pensato di trovare una storia di questo tipo, la copertina mi ha tratta in inganno ed è stata un'apprezzatissima sorpresa. 

Le probabilità di amarti si presenta in un primo momento come un romance, l'immagine scelta come cover è bella e colorata, sicuramente attira l'attenzione ma non lascia trasparire ciò che veramente si trova tra le pagine di questo libro.

Sicuramente l'adolescenza è un periodo di passaggio contrassegnato da molteplici problematiche interiori per ogni giovane donna o uomo. Un momento pieno di scoperte, di avventure e di altrettante insicurezze e cambiamenti su cui ognuno di noi ha poi costruito il proprio carattere e la propria personalità.

In questo romanzo è stata data voce ai diversi disagi che sempre più spesso si insidiano nelle menti manipolabili dei giovani in seguito a traumi vissuti sin dall'infanzia. Rebekah Crane ha unito problemi come depressione, autolesionismo, bulimia, anoressia, schizofrenia e disturbi post traumatici in un unico luogo, un camp creato per dare modo a ragazzi che si trovano intrappolati in questi disagi, di ritrovare se stessi ed amarsi anche per le loro insicurezze.

Potrei dire che in alcuni di loro mi sono sicuramente rivista anche io, chi può dire che non ha vissuto qualche momento che ha segnato tutta la sua esistenza? Questo periodo di passaggio, l'adolescenza, è pieno di insidie e purtroppo in questi ultimi anni siamo tutti testimoni di un innalzamento nel numero di ragazzi che cadono in depressione o che arrivano ad atti estremi per colpa di coetanei che sfogano su altri le loro insicurezze.

Le probabilità di amarti non è per niente un romance fine a sé stesso, è un libro di rinascita, un grido di incoraggiamento, un segno di vicinanza. Sono convinta che potrebbe essere una lettura da consigliare ad ogni ragazzo adolescente, per capire che non è solo e che bisogna fidarsi degli altri per poter risolvere i problemi che si presentano durante la nostra vita.

Nonostante inizialmente abbia fatto un po' fatica ad entrare nel racconto, in seguito mi sono trovata a fare il tifo per Zander e Grover, per Cassie e Bek, ma non solo...ho seguito le loro bravate finendo per affezionarmi a questo particolarissimo gruppo di ragazzi.

Una bellissima storia di speranza, di amicizia e di amore. Amore che nasce tra due ragazzi che imparano a conoscersi attraverso i loro più intimi segreti ma anche di amore riscoperto tra madre e figlia. Spesso permettiamo ai nostri problemi, agli eventi della vita, alle cose inaspettate di modificare la percezione che abbiamo della nostra esistenza e delle persone che ci circondano, allontanandoci da chi ci ama e da chi amiamo, spesso e volentieri per paura di ferire e di ferirci. Rebekah Crane, con Le probabilità di amarti, urla a gran voce di non permettere a ciò che non possiamo modificare o prevedere, di farci sentire soli perché nessuno è solo e solo insieme, fidandoci l'uno dell'altra potremo avere la forza di affrontare tutto ciò che è la vita.
L'unico modo di essere ritrovati è ammettere di essere persi 

Un romanzo che assomiglia ad un grido nei confronti di tutti noi, perché ognuno presti più attenzione alle persone che abbiamo accanto, in modo da imparare ad ascoltare il suono assordante di una silenziosa richiesta d'aiuto, che spesso e volentieri si nasconde dietro al rifiuto di mangiare o all'abbuffarsi per poi vomitare tutto; all'isolarsi da tutto e tutti per non provare più niente in modo da reprimere il dolore che ci fa annegare dentro. Sono molteplici i campanelli d'allarme che tutti dovremmo saper interpretare per poter capire, comprendere e sostenere tutti coloro che ne hanno bisogno.

SPERANZA 

Continua a seguirci per scoprire insieme a noi i fantastici libri che accompagnano le nostre vite

Kisses 

Commenti

Post più popolari