Patto carnale. La scoperta del piacere di Antonio Tanelli

Ciao mio caro lettore oggi sono tornata per parlarti dell'ultimo libro che ho avuto il piacere di leggere in formato cartaceo grazie alla collaborazione con il sito iCrewplay Libri.

Patto carnale. La scoperta del piacere di Antonio Tanelli

Antonio Tanelli Patto carnale

Patto carnale. La scoperta del piacere è stata una vera e propria sorpresa per me. Prima di tutto l'autore, Antonio Tanelli, mi ha donato la copia del suo libro spedendola direttamente a casa mia, con tanto di dedica al suo interno. Leggere un libro tenendolo tra le mani è sicuramente qualcosa di immensamente diverso che leggerlo su un dispositivo digitale.

Ma non è solo questo ad avermi piacevolmente stupita. Non sono mai stata una grande amante delle poesie, sinceramente non ci ho mai capito molto di metriche e schemi che si nascondono dietro la loro creazione, però ho deciso di lasciarmi guidare dall'istinto e leggere un libro che mi attirava senza cadere nel pregiudizio.

Beh che dire, ho fatto bene! Sono davvero contenta di essermi tuffata a capofitto all'interno di questo magico viaggio attraverso le poesie e le prose racchiuse nelle pagine di Patto carnale. La scoperta del piacere, mi sono persa e spesso ritrovata nelle sue parole ed è stato emozionante percepire le sensazioni che queste poesie trasmettono.

Patto carnale. La scoperta del piacere è un libro particolare, un misto tra poesia e prosa che ti rapisce. Tra le tante poesie in esso raccolte ovviamente alcune mi hanno totalmente catturata, forse perché in parte rispecchiano alcuni dei miei più profondi sentimenti.

La mia preferita rimane Gli occhi della notte:

Amore, amore,

"credimi"

sia prima che dopo

il tempo

trascorso insieme

c'ha ricamato

ineluttabili

sensazioni sulla pelle

e veri sentimenti

che

difficilmente

hanno spiegazioni.

Viviamoli

così come siamo

fino a toccare il cielo

o l'abisso

dell'incoscienza,

senza chiederci

il perché,

senza conoscere

il risultato altalenante

della somma

delle nostre azioni

ma solamente proteggendo

dalla minaccia

degli estranei

e

dai turbolenti

occhi della notte,

l'indifesa intimità

di ogni nostro piccolo gesto.

Non posso, sicuramente, giudicare se sia corretta o meno, se vengono rispettate le regole della poesia, ma quello che posso dire è che leggendo questi versi ho provato un'emozione fortissima. Mi sono rispecchiata nelle parole in essa racchiuse, sono dolci e amare allo stesso tempo, o almeno lo sono rispetto ai ricordi che rievocano in me.

Patto carnale. La scoperta del piacere mi ha davvero permesso di scoprire che anche se non si è degli esperti di poesia si può essere in grado di apprezzarne il significato e soprattutto che, nonostante la poca esperienza, tutti siamo in grado di distinguere il bello.

Non mi dilungo molto sulle caratteristiche delle poesie, non è il mio campo, posso sicuramente dire che il lessico utilizzato da Antonio Tanelli è ricercato e a volte mi è risultato un po' di difficile comprensione, ovviamente sono consapevole che il mondo della poesia comporta una scelta dettagliata e curata delle parole che vengono utilizzate.

Ci tengo a fare i complimenti all'autore per questo bellissimo regalo e per le emozioni che mi ha fatto provare!

Mi raccomando mio caro lettore continua a seguirmi per non perderti viaggi come questo, alla scoperta del piacere.

Kisses

Commenti

Post più popolari